Esce il 9 giugno per 42 Records, Uomo Donna, l’album di esordio di Andrea Laszlo De Simone.
Un disco complesso e articolato, ma anche terribilmente onesto. Come il suo nome e come la sua nota biografica. Che recita così: “Anche se forse non esiste. Andrea Laszlo De Simone ha un nome, un secondo nome, un cognome e una faccia. Cosa che di questi tempi è quasi una rarità. Andrea Laszlo De Simone è 1, ma è anche 6.”
Indeciso se definirsi un cantautore travestito da band oppure una band travestita da cantautore. De Simone ha realizzato un disco complesso, articolato e vitale, immerso in un tempo tutto suo in cui armonicamente convivono passato, presente e futuro. Anticipato da tre singoli, assieme a quello che dá il titolo all’album Vieni A Salvarmi e La Guerra Dei Baci, ci troviamo dalle parti del miglior cantautorato italiano, quello di Battisti per intenderci, misto a tocchi psichedelici, con punte di Radiohead, in un viaggio anacronistico fino ai Beatles e ai Verdena.
“Tu sei una donna, io sono un uomo. Mi hai voluto bene. Io sono un uomo, tu sei una donna. Ti ho voluto bene” (Uomo Donna).
Questi richiami potrebbero far pensare a un disco furbo, ma niente di più sbagliato, perchè bisogna ascoltarlo più volte per riuscire ad entrarne nell’anima. Le dodici canzoni sono quanto di più distante dalla composizione leggera tipica, i ritornelli sono rari e la durata dei brani supera quasi sempre i quattro minuti.
“E’ poi va sempre così con la musica: le canzoni si amano, si odiano e poi si riscoprono. Ma forse va sempre così con le cose in generale.” (La guerra dei baci)
Non vi aspettate patinature da progetto indie-pop, c’è molta vita vera che vi aspetta nelle tracce e nelle sessioni di presa diretta. La perfezione non è la strada da seguire, c’è bisogno di sporcarsi le mani per rappresentare la propria anima.
Uomo Donna è stato autoprodotto e registrato in presa diretta in collaborazione con il fonico bolognese Giuseppe Lo Bue, post-prodotto e mixato con tecniche sperimentali tra l’analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni ’70 per arrivare a oggi.
Credits
Label: 42 Records 2017
Line-up: Andrea Laszlo De Simone
Tracklist:
- Uomo Donna
- Sogno L’amore
- Vieni A Salvarmi
- Meglio
- Solo Un Uomo
- Eterno Riposo
- Questo Non E’ Amore
- Gli Uomini Hanno Fame
- Che Cosa
- La Guerra Dei Baci
- Fiore Mio
- Sparite Tutti
Link: Facebook, Instagram, 42 Records