Home / Editoriali / CrossRoads / La plage du nord – Regia di Lorenzo Vignolo

La plage du nord – Regia di Lorenzo Vignolo

Capita che il mare sappia arrivare a raccontare una storia anche d’inverno.
Capita che la vita si riveli come una trama di coincidenze capaci di generare incroci di emozioni.
Così… un giorno di gennaio la musica dei Beaucoup Fish (Come l’acqua, Bagana/V2 – 2006) diventa una finestra su una delle magie visive del giovane regista genovese Lorenzo Vignolo.
La musica ha il potere di scegliere le persone, di folgorare senza alcun preavviso. Senza preavviso le note de La plage du nord, dal primo ascolto, definiscono un percorso che mi avrebbe portato ad incontrare la band di Cremona (prima) e il poeta/regista (in seguito).
Durante una chiacchierata con Matteo Gosi (voce dei Beaucoup Fish) mi colpisce il suo entusiasmo per il videoclip del terzo singolo, mi racconta della coesione tra la musica e le immagini visive, dei dettagli peculiari della sintassi creativa di L. Vignolo: la pellicola e l’amore per la luce naturale.la-plage-du-nord2.jpg
Finalmente il video arriva su Mtv, su All Music e scivola anche lungo i nuovi canali di diffusione in rete: MySpace e Youtube. Gli occhi vengono rapiti, ipnotizzati dalla danza di luce solare sul mare, dai colori dell’insieme, dai volti/universi delle figure, dal montaggio sapiente e capace di rendere evanescente e “intuibile” il senso di una storia che rima con la possibilità di assaporare una visione dai contorni non definiti perfettamente (l’espediente della miopia della protagonista è la chiave di lettura di 4’30” di pura poesia d’immagini), dalla fotografia geniale.
“Dietro” il dipanarsi del racconto… la mano e l’occhio di L. Vignolo. Il suo quotidiano, i suoi ricordi, il suo modo di percepire la musica che mi ha descritto come un flusso visivo ispirato da: suono di un pezzo, capacità di far vibrare, di allargare spazi e sensazioni cinematografiche… Per me è necessario non chiudere i significati di una canzone facendone un video didascalico. Così mi piace prendere spunto da un aspetto del pezzo e poi esplorare immagini adiacenti”. Il video de La plage du nord racconta una canzone splendida, dagli arrangiamenti delicati, ispirati a quella semplicità che nasce dalla competenza e dalla classe.
Attualmente i Beaucoup Fish sono impegnati nella realizzazione del nuovo album in studio e L. Vignolo continua nella ricerca di “formule magiche”.

Anno: 2006

Giorno di ripresa: 21-12-2006

Artista: Beaucoup Fish

Formato: 16mm

Regia: Lorenzo Vignolo

Fotografia: Paolo Bellan

Montaggio: Larry Wine

Ex. producer: Matteo Zingirian

Aiuto regia: Lelio Mollar

Durata: 4’30”

Produzione: Movida per Bogana Records

Location: Cavi Di Lavagna, Ottica Zigliara Chiavari (GE)

Visibilità: Mtv – All Music

Link Youtube: http://it.youtube.com/watch?v=QoKFy71ge_k

Beaucoup Fish

http://www.myspace.com/beaucoupfishbeaucoupfish

Lorenzo Vignolo

http://www.myspace.com/lorenzovignolo

http://www.geocities.com/zerobudget/vignolo.html

 

Video La plage du nord


Ti potrebbe interessare...

screen-_008

Brian Eno: The ship ha condotto ad un film generativo

L’ultimo lavoro di Brian Eno, uscito per la Warp, diventa colonna sonora di un film …

2 commenti

  1. Ho scoperto i Beaucoup Fish grazie a questo video (e grazie ad Amalia che me l’ha fatto notare) e me ne sono innamorata. Un video e un brano di una delicatezza e poesia uniche!

  2. idem… un brano melodico sofficissimo ed incorporeo… video di classe…

Leave a Reply