Home / Recensioni / EP/Self Released / Canzoni Leggere Per Giorni Strani – Pierpaolo Scuro

Canzoni Leggere Per Giorni Strani – Pierpaolo Scuro

pierpaolo-scuro-canzoni-leggere-per-giorni-straniPierpaolo Scuro nasce a Grottaglie, in provincia di Taranto. Nel 2002 fonda gli Yes Man in veste di cantante e chitarrista, nonché di autore della quasi totalità dei brani, con i quali nel 2005 pubblica Nuove Parole, primo disco autoprodotto del gruppo. Il 30 dicembre 2006 esce Pagliacci allo specchio, primo lavoro da solista di Pierpaolo Scuro. Il disco è registrato insieme a musicisti e amici di band locali (Tempo Tecnico, Anonima, Ritratto di un mattino). Nel marzo del 2007 fonda i SilenzioInsipido. Con gli stessi pubblica nell’agosto 2008 un primo EP omonimo composto da 5 brani, seguito da un mini-tour che tocca gran parte della Puglia. Nell’aprile 2009 Pierpaolo torna nel suo studio casalingo per registrare Canzoni leggere per giorni strani, un album di rock melodico cantautorale.
L’apertura è affidata all’incalzare della batteria e al brano Dicembre, rock a metà tra Ligabue e Vasco. Eppure ricordo prosegue più o meno sullo stesso stile. Dentro è una dolcissima ballata in cui il piano lascia spazio alla chitarra acustica. Niente (più di me) è un brano delicato, che parla delle distanze fisiche, ma non solo. La voce di Pierpaolo Scuro non è pulitissima (volutamente?), ma comunque è espressiva, si adatta bene ai brani proposti. Non pensare è il brano più sperimentale dell’intero album. Il testo è praticamente inesistente, un semplice contorno agli esperimenti tra synth e delay. Domani te lo dirò è un invito a vivere la vita con leggerezza. Chiude l’album Souvenir, cover del brano di Francesco De Gregori del 1974.
Canzoni leggere per giorni strani è un album che scorre via, si lascia ascoltare, senza picchi d’eccellenza. I brani più rockeggianti hanno ancora un po’ troppo di già sentito, ma le doti di musicista ci sono e i testi non sono male.

Credits

Label: Autoprodotto – 2009

Line-up: Pierpaolo Scuro (chitarra, voce, basso, cori, rhodes, hammond, synth, piano, kazoo, programmazioni “batteriche”, voci dalla tv), registrato da Pierpaolo Scuro durante maggio 2009. Mixaggio e mastering: Pierpaolo Scuro, testi e musiche: Pierpaolo Scuro (eccetto Souvenir di Francesco De Gregori)

Tracklist:

  1. Dicembre
  2. Eppure ricordo
  3. Dentro
  4. Niente (più di me)
  5. Non pensare
  6. Domani te lo dirò
  7. Souvenir

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply