Veniamo al dunque! Nell’ambito del panorama musicale casertano un’aggressiva, pulita e soave voce femminile, Alessandra Merola in arte Naskà, si fa sempre più largo nei tanti locali limitrofi e non, considerando che da un bel po’ le sue esibizioni raggiungono anche la capitale.
Un po’ di cronistoria dell’artista non guasta mai (anche se per le doti strabilianti se ne potrebbe fare a meno), è giusto, a mio parere, citarne le esperienze più significative.
La giovane cantautrice vanta un curriculum di tutto rispetto. Si avvicina al mondo della musica vera e propria a soli dodici anni quando inizia a prendere lezioni di piano, e poi successivamente di chitarra, iniziando a scrivere anche testi propri e la musica di alcuni suoi brani. Inizia la collaborazione con diversi artisti, continuando a lavorare in diversi locali fino a quando non arrivano le prime soddisfazioni personali: premio della critica al concorso Città di Pescara, finalista al concorso Festival di San Marino 2003 (RSM) con Incomincerò, primo posto al Concorso Tim Tour 2003, Vincitrice al “Premio canzone d’autore 2005″ (Brescia), ed altri.
Nel 2007 ha presentato il suo primo lavoro discografico Dimmi Amore. L’EP è composto da quattro brani inediti, uno di questi realizzato anche in versione acustica… davvero niente male. Proprio con questo EP la cantautrice sembra davvero essere maturata musicalmente. Le sue doti canore e le qualità oggettive degli arrangiamenti, che non hanno nulla da invidiare ai grandi nomi, incantano all’istante. Ogni testo è bene armonizzato, ed ogni brano riesce nell’intento di colpire nel segno.
Abile a districarsi nelle diversità vocali che caratterizzano i suoi pezzi, rendendoli davvero del tutto originali, Naskà riesce con destrezza assoluta a divulgare le sue emozioni proprio attraverso la voce, rendendole così pubbliche. Dimmi Amore, il brano portavoce di questo suo primo EP, parte proprio così: “Ho pensato a come spiegare l’emozione, che ancora porto dentro…dentro….”, sarà un caso?. Un brano che riesce davvero ad estasiare, sia per la calma apparente iniziale e sia per lo struggente e passionale refrain che coinvolge l’ascoltatore rendendolo partecipe proprio dello stato emozionale con il quale la giovane cantautrice affronta il pezzo stesso. Non da meno sono i brani restanti: Passione, Dondolare e la versione acustica di Dimmi amore. Musica soft, ma allo stesso tempo arricchita da quell’aggressività con la quale Naskà affronta tutti i suoi pezzi. Gran parte dei testi prendono spunto dal proprio vissuto, altri invece riflettono ciò che ci rende tutti teneramente e tristemente simili e uguali tra noi e trasmetterlo al pubblico non è da poco
Per l’EP hanno collaborato e suonato Mimì Ciaramella (batterista Avion Travel), Ferdinando Ghidelli alle chitarre elettriche e pregevole arrangiatore, Roberto D’Aquino al basso, Piero De Asmundis al piano e al mixing.
Il tempo darà ragione al talento ed ai sacrifici che la giovane artista con volontà e dedizione affronta ogni giorno perché non si finisce mai di imparare.
“La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca” (Baltasar Gracian).
Credits
Label: Autoprodotto– 2007
Line-up: Naskà (voce e chitarra) – Mimì Ciaramella (batteria) – Ferdinando Ghidelli (chitarre elettriche) – Roberto D’Aquino (basso) – Piero De Asmundis (piano e mixing); Registrato presso lo studio Po.Mi recording di S.Marco Evangelista (CE) e mixato presso lo studio Hypnocampo di Napoli
Tracklist:
- Dimmi Amore
- Passione
- Dondolare
- Dimmi Amore (acustico)
Links:MySpace
Ho ascoltato il demo durante un piovoso viaggio in auto per Roma.
Ha una voce che fa rispuntare il sole…