NUOVO VIDEO PER I RATAPIGNATA
La Band Cagliaritana protagonista nel videoclip di “La’ ca ti ddu dongu” prodotto da Bruttu Contu/FakieFilmz e girato dal regista Angelo Camba
Girato a Cagliari (se si eccettuano le parti live girate a Mogoro in occasione del Festival Rockaxia 2009), il videoclip si riferisce al brano presente all’interno dell’ultimo lavoro discografico della band, “Sonu ‘e magasinu”, uscito nel luglio 2009 per Bruttucontu/Scenica con il supporto del sito di segnalazione eventi e spettacoli rocksa.com
Il video è un velato omaggio al cinema di Charlie Chaplin, ma allo stesso tempo un percorso naif all’interno della città di Cagliari.
Credits video:
Gruppo: Ratapignata
Titolo: La’ ca ti ddu dongu
Durata: 4’ Min.
Regia e Montaggio: Angelo Camba
Post Produzione: Monica Pedrali
Operatore Steadicam: Andrea Cannas
Foto Backstage: Riccardo De Luca
Artwork: Federico Carta
Produzione: Bruttu Contu / FakieFilmz (2009)
Biografia Angelo Camba
Nato in Sardegna trentatrè anni fa, attualmente vive e lavora a Milano in qualità di Videomaker, principalmente per la De Agostini per la quale scrive, gira e monta video e documentari, e in qualità di Freelance produce videoclip musicali (Il teatro degli Orrori, Dente, Lightspeed Champion, Verdena, Herself, Charlotte Gainsbourg, Cinemavolta, e l’Omaggio al brano “On/Off” dei Perturbazione etc…).
Ha lavorato alla selezione di cortometraggi internazionali per il programma “Corto 5” in onda su Canale 5, per il quale ha frequentato i maggiori festival di cinema d’Europa (Cannes, Venezia, Locarno. Clermont-Ferrand, Annecy etc…).
In seguito ha lavorato presso l’Osservatorio Internazionale Tv di Mediaset per lo screening e l’analisi di serie televisive provenienti da tutto il mondo.
E’ stato Assistente alla Regia per il film “The International” (di Tom Tykwer, con Naomi Watts e Clive Owen), e Assistente alla Fotografia per il film “Doppio” (di Eric Alexander, con Camila Raznovich, Alessandro Sampaoli, Kriss & Kriss).
Biografia Ratapignata
I Ratapignata sono nati nel 1998 a Cagliari con l’intento di creare una band che si ispirasse allo ska, il reggae e il rocksteady dei primordi (Skatalites, Toot’s & Maytals, Wailers, Steel Pulse, Gladiators). Dopo numerosi cambi di musicisti, attualmente la band è composta da 10 elementi, provenienti da diverse esperienze musicali ma accomunati dalla passione per la musica in levare.
La loro musica è una miscela di stili, ritmi e suoni, impreziosita dai testi in lingua sarda scritti dal cantante Lele Pittoni, che parlano delle gioie e dei dolori, delle difficoltà e delle soddisfazioni della vita quotidiana, in un’isola perennemente in bilico tra modernità e tradizione.
In 10 anni di attività, i Ratapignata hanno girato la Sardegna e l’Italia e hanno aperto i concerti di New York Ska Jazz Ensemble, Amparanoia, Linea 77, Folkabbestia, Banda Bassotti, ecc.
“Sighi Sighi”, prodotto nel 2005 dalla etichetta milanese UPR Folk Rock, è stato il loro primo album.
Nel 2007, la svolta più importante, la decisione di costruire uno studio di registrazione per poter creare in maniera autonoma i futuri progetti musicali.
I RATAPIGNATA sono:
Lele Pittoni – Voce
Francesco Bachis – tromba, chitarra acustica e voce
Corrado Loi – basso acustico
Igor Baglivi – chitarra elettrica e voce
Maurizio Marzo – chitarra
Simone Sedda – batteria
Massimo Mura – percussioni
Maurizio Floris – sassofono
Gianluca Pitzalis – tromba
Info
www.myspace.com/saratapignata
www.myspace.com/fakiefilmz