Dopo la semina estiva ed autunnale ecco i primi frutti da cogliere per i
JoyCut Live in Europa
La band più “ecosostenibile” d’Italia affronta un nuovo Tour Europeo.
12 Febbraio :: CELJE (SLO) – Metropol
13 Febbraio :: AUGSBURG (D) – Hempels
16 Febbraio :: HALLE (D) – Objekt 5
17 Febbraio :: COPENHAGEN (DK) – Lades
18 Febbraio :: COPENHAGEN (DK) – Technical University of Denmark
20 Febbraio :: MELDORF (D) – Kulturkneipe Bornholdt
www.joycut.com – www.myspace.com/ghosttreeswheredisappear – www.myspace.com/joycut
Lo starter d’inizio ufficiale per la discografia firmata JoyCut viene dato nel 2007 con The Very Strange Tale of Mr.Man. La Stranissima Storia del Signor Uomo si diffonde velocemente, grazie anche ad una lunga serie di concerti e prestigiosi opening-act come ad esempio nel doppio appuntamento condiviso con gli Editors. La passione ed il talento musicale della band viaggia di pari passo con l’impegno morale devoluto in gran parte all’ambiente, erigendo a paladino portabandiera di tale missione proprio Mr.Man.
La voce del protagonista, perchè risulti forte ed udibile ha bisogno però di una ancor più grossa cassa di risonanza; l’appello viene raccolto nel 2009, a seguito della realizzazione di Ghost Trees La Foresta degli Alberi Fantasma, da Estragon, Coop Italia, Gruppo Espresso ed in particolare da XL, il mensile di Repubblica che veicola a Giugno 120.000 copie del ricchissimo EP realizzato con carta riciclata e riciclabile, tinture ad acqua e accorgimenti ecosostenibili, senza sovrapprezzo, confezionato in Mater B.
Il seguito è storia recente: nell’Agosto 2009 i JoyCut sono volati a Londra per registrare l’album di prossima pubblicazione Ghost Trees Where Disappear al The Premises, il primo studio ad Energia Solare europeo con Jason Howes (già al lavoro con Block Party, Klaxons, Hot Chip, Arctic Monkeys), prima di partecipare al Co2penaghen Festival in Danimarca, al Monkey Week in Spagna, ed in Italia suonare in apertura dei live di The Cinematics. A Novembre ancora live, in Irlanda, e ora si riparte…
Non sempre l’esserci ad ogni costo paga:
questo deve aver pensato Mr.Man quando ha trasportato lontano dai frastuoni terreni i JoyCut, per meglio farli concentrare sul lavoro di cesello, utile per rifinire e definire gli ultimi, preziosi particolari di Ghost Trees Where… Disappear l’album di prossima pubblicazione, che figlio ribelle a noiose frenesie, non è ancora stato inserito in una data precisa.
Senza calendari o timer che scandiscano il tempo sul momento di consegnare all’umanità del nuovo CD i JoyCut si preparano a percorrere parte del vecchio continente con un nuovo spettacolo che in parte rappresenta un’autentica anteprima.
Brani nuovi che Mr.Man proteggerà all’interno del prossimo Ghost Trees Where… Disappear e canzoni che già hanno avuto occasione di farsi amare vestite a festa per l’occasione, saranno le vere protagoniste su palchi sloveni, germanici e danesi, attraverso le prime sei tappe di questa nuova, grande avventura!
Poi, angoli di verde speranza, ospiteranno i JoyCut e Mr.Man anche in Italia.
12-02-2010 CELJE (SLO) – Metropol
13-02-2010 AUGSBURG (D) – Hempels
16-02-2010 HALLE (D) – Objekt 5
17-02-2010 COPENHAGEN (DK) – Lades
18-02-2010 COPENHAGEN (DK) – Technical University of Denmark
20-02-2010 MELDORF (D) – Kulturkneipe Bornholdt
27-02-2010 SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) – Circolo Arci AkkatÃ
24-04-2010 TORINO – La Notte di Estragon @ Spazio 211