Home / Recensioni / Album / Canzoni per uomini di latta – Evasio Muraro

Canzoni per uomini di latta – Evasio Muraro

muraroLa carriera di Evasio Muraro si snoda lungo vent’anni e più, seguendo percorsi estremamente differenti. Dieci anni li passa in veste di leader dei Settore Out, con cui cammina fino al ’95, poi imbraccia il basso per suonare con i Groovers, per poi salutare da solista l’arrivo del terzo millennio. Dopo essersi dedicato, negli scorsi anni, alla ricerca e riscoperta di una certa musica popolare e tradizionale, dai Canti di lavoro della Lombardia alle canzoni della Resistenza di Festa d’aprile, Evasio Muraro pubblica nel 2009 il suo secondo disco solista.
L’abilità cantautorale è incanalata in una vena melodica rock, il canto assume a tratti tonalità recitative e dipinge perfettamente storie e fantasie, il vivere comune ed il sentire assolutamente personale. La Fabbrica in silenzio, Osteria Italia, e l’essenzialità disarmante di Tuffati sono alcuni dei momenti migliori di questo disco. Un album onesto e ricco, non solo dal punto di vista narrativo: le melodie, dall’impatto semplice e diretto, non sono mai lasciate al caso e, pur suonando Muraro diversi strumenti, molti sono gli ospiti che contribuiscono a dar forma al disco. Canzoni per uomini di latta è un disco scritto e suonato con precisione e gusto. Evasio Muraro fa di questi dodici brani un insieme affascinante, all’insegna dell’eleganza e della misura.

Credits

Label: Fragile/Universal – 2009

Line-up: Evasio Muraro (voce, chitarra acustica ed elettrica). Ospiti: Laura Morganti (voce) – Fidel Fogaroli (rhodes, pianoforte) – Gaetano Liguori (pianoforte) – Paolo Montanari (organo hammond) – Daniele Denti (chitarra elettrica, tastiere, organo hammond) – Moreno Zaghi (chitarra elettrica) – Alessandro Soresina (chitarra elettrica) – Francesco Capasso (basso) – Marco Gamba (basso) – Matteo Cominetti (basso) – Michele Anelli (basso) – Stefano Benoli (batteria) – Cesare Bernasconi (batteria) – Diego Galeri (batteria)

Tracklist:

  1. Distratto
  2. Miraggio
  3. Semino errori
  4. Un giorno
  5. Hai aspettato
  6. Lello
  7. La fabbrica in silenzio
  8. Raccolgo la vita
  9. Il granchio
  10. Osteria Italia
  11. Tuffati
  12. In equilibrio

Links:Sito Ufficiale

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply