Osservando la copertina dell’album degli Etnia Supersantos il primo pensiero è “Ma chi sono questi pazzi?”: un manipolo di esseri variopinti e dei più disparati se ne sta seduto ad un tavolino giocando un’ipotetica partita a carte. Appena inizi ad ascoltare Arlecchino cinema la tua domanda diventa quasi una certezza! Arrivano da Bologna e con il loro sound generano energia allo stato puro. Gli Etnia Supersantos calcano i palchi da diversi anni, ma sono arrivati solo adesso a produrre il loro primo album. Guidati da Bruno Germani, sono scanzonati, colorati, frizzanti. Arlecchino cinema è un album eclettico: spazio al funk, al reggae (Presa d’aria pura) e al folk (Come stai?). Qualche divagazione nello swing (la titletrak) e nella disco music anni ’70/’80 (Butta la chiave), impreziosiscono il pop degli Etnia Supersantos. I testi sono all’insegna del non prendersi troppo sul serio, della leggerezza e risultano una Presa d’aria pura. Storie di vita vissuta, raccontate con surrealismo e talvolta nonsense. Gli arrangiamenti delle canzoni sono tutti molto ben curati, ben suonati, anche grazie alla collaborazione con il produttore Paolo Iafelice (De Andrè, Capossela, Silvestri, Pacifico) e sono stati registrati presso lo studio Adesiva Discografica di Milano.
Arlecchino cinema è un ottimo album, che si ascolta con molto piacere e con divertimento. La varietà dei suoni, che rendono le canzoni mai scontate, la leggerezza, ti fanno entrare in testa i brani e ti ritrovi a canticchiarli già dal primo ascolto. Se state partendo per le vacanze, non dimenticate di mettere Arlecchino cinema in valigia: è l’album perfetto per accompagnare il vostro relax.
Credits
Label: Autoprodotto – 2009
Line-up: Bruno Damiani (voce, chitarra, tastiere) – Luigi (Gigio) Greco (fisarmonica, tastiere) – Gianluca (maestro) Sia (sax soprano, mandolino) – Andrea Guerrini (basso) – Liù Fornara (voce) – Francesco (Ciccio) Quero (batteria, percussioni)
Tracklist:
- Tubo & Maschera
- Arlecchino Cinema
- Non Era Vero
- Spegniti Siediti Disarmati Rilassati
- Butta la Chiave
- Come Stai?!
- Presa d’Aria Pura
- Tuttospiattelacitù
- Amore
- L’Emporio d’Ombrelloni
- Stop
- Il Cuoco di Zanzibar
- Cazzo, Bello Sto Film!
Links:Sito Ufficiale,MySpace