Non Giovanni, al secolo Giovanni Santese, ha preso parte a importanti realtà associative, come quella del Linux-club o dell’Fpml, entrambe operanti nell’ambito della libera diffusione della cultura, e in particolare della musica. Il primo album di Giovanni Santese, Ballate di Fine Inverno, sarà in parte prodotto proprio dal Linux-club, mentre la produzione artistica sarà autonoma e sostenuta da due amici cantautori. Nel 2008 parte per Bologna. Incide 9 nuove tracce, che andranno a far parte dell’album Forme di Controllo, un lavoro sperimentale che fonde le melodie classiche della canzone d’autore con il sound di Cixxxj, eclettico dj, che rivede per lui i brani in chiave elettronica. Nel 2009 Giovanni Santese diviene Non Giovanni e incide Walking, un nuovo Ep frutto della vincita del Ferrara Balloons Contest.
I brani di Walking stanno a metà tra il cantautorato e il folk. Testi pieni d’ironia e leggerezza fanno di Non Giovanni una sorta di menestrello dei giorni nostri. Si parte con una rivisitazione in musica del celebre poema del Boiardo, L’Orlando innamorato, per poi proseguire con la ballata d’amore Non sarà mica la fine del mondo. Tutta la spensieratezza e il divertimento per la terza traccia, Giornata strana, nella quale Non Giovanni si cala nei panni di una sorta di play boy. Chiude l’ep Walking, brano sulla ricerca della propria natura, quella del cantautore.
Nel complesso, Walking è un ep piacevole, che si ascolta volentieri. Un po’ di leggerezza non fa mai male e Non Giovanni con la sua musica ci sa donare un sorriso.
Credits
Label: Autoprodotto – 2009
Line-up: Giovanni Santese (voce, chitarra) Guests: Emanuele Zullo (chitarre elettriche nelle tracce 01, 02 e 03) – Claudio Cadei (violino nelle tracce 01 e 04) – Daniele Cangini (clarinetto nella tracca 02) – Federico Cimini (voce recitata e cori nella tracca 04) – Ka Bizzarro (voci e cori nella tracca 03)
Tracklist:
- L’Orlando Innamorato
- Non Sarà Mica La Fine Del Mondo
- Giornata Strana
- Walking
Links:MySpace